Donne che abbiamo cantato

LUCIA E LA SUA POESIA

lucia e alessandra tosiTi comprerei, per me, è una canzone speciale. Negli ultimi tempi amo in particolar modo le canzoni ispirate alle poesie. Su una poesia diventata musica, per fare un esempio, sto costruendo uno spettacolo (è la Lorelei di Heinrich Heine).
Ti comprerei nasce da una poesia senza titolo di Lucia Tosi, poetessa anomala: anomala in primo luogo perché non è mai stata pubblicata su carta ma è stata pur molto amata nel web, mentre si aggirava furtiva tra riviste online, blog e social network; in secondo luogo perché è mia madre e, non so come dire, chiamarla poetessa mi fa sempre un po' strano. Mamma, quello sì, professoressa, ancora ancora, ma poetessa? Eppure. Eppure amo quasi tutto quello che ha scritto. E ora che mamma/professoressa/poetessa non c'è più, mi ci aggrappo in ogni momento che sento quel vuoto... quel vuoto che avrete provato anche voi, immagino, nelle vostre vite.

L'INCONFONDIBILE SANDRA

Eravamo all’Hotel Euclide di Roma, nella sala convegni dove si svolgeva il consueto incontro di letteratura e poesia; accompagnavamo con voce e chitarra la poetessa Gabriella Quattrini, per la quale avevamo messo in musica alcune poesie in occasione dell’uscita del suo libro.
Alla fine della serata si avvicinarono altri scrittori e poeti a salutarci e alcuni di loro chiesero di poter ripetere la stessa esperienza con i loro scritti, e presentare le canzoni negli incontri successivi.
Fu così che nacque l’idea di divulgare questo progetto attraverso Internet, invitando i poeti e gli scrittori interessati a musicare le loro opere a contattarci.
La prima a chiamare fu Sandra, per proporci la sua poesia “Inconfondibile” e capimmo subito che l’idea avrebbe dato frutti molto interessanti, perché rappresentava la possibilità di incontro di tanti e diversi mondi poetici con la nostra musica.

Tutta la nostra attività, registrazione e arrangiamento dei CD, allestimento degli spettacoli, realizzazioni dei testi e delle musiche, è autoprodotta.
Il nostro sostegno più grande è la partecipazione del pubblico ai nostri concerti, la produzione di canzoni “su misura” per le vostre storie, la vendita delle canzoni on line e dei nostri CD ai concerti.
Presto vi daremo la possibilita' di sostenere il nostro progetto con una libera donazione. Seguiteci!

donne_da_cantare.png
DONNE DA CANTARE

La vita di ogni donna è straordinaria anche nella sua quotidianità, dalla ripetizione eroica e silenziosa degli stessi gesti di cura fino alle grandi imprese femminili che nella storia hanno avuto meno clamore di quelle maschili. Vogliamo dare la possibilità ad ogni donna di raccontarci la sua storia che noi trasformeremo in canzone.

donne che abbiamo cantato
DONNE CHE ABBIAMO CANTATO
Le sensazioni, le emozioni, le testimonianze di chi ha già ricevuto una canzone scritta “su misura” per la sua storia personale, da chi ha chiesto una canzone da dedicare alla nascita dei suoi figli, a chi ha voluto musicare le proprie poesie, fino a quelle donne che si sono volute semplicemente raccontare.
donne da sostenere
DONNE DA SOSTENERE

Stalking, mobbing sul lavoro, sfruttamento dell’immagine femminile da parte dei media, mancata parità di diritti, violenza domestica, violenza psicologica, violenza alla quale assistono i bambini, sfruttamento della prostituzione.

donne che cantano
DONNE CHE CANTANO
Offriamo il nostro repertorio alle più importanti e conosciute interpreti di canzoni al femminile. Visitando questo sito e ascoltando le nostre canzoni, potrete scegliere il brano di cui avete bisogno per il vostro repertorio oppure ordinarne uno inedito.